Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Da Minitalia a Leolandia

March 11, 2013 | By | No Comments

L’idea nasce all’inizio degli anni ’70 dall’imprenditore Pendezzini Guido, che insieme ai suoi fratelli, dopo una visita in terra olandese del parco a tema del paese dei tulipani in miniatura, decise di valutare un progetto di un parco di divertimento che comprendesse, tra le altre cose, la riproduzione dei principali monumenti italiani in scala ridotta.

Minitalia inizio dei lavori 1970

Minitalia inizio dei lavori 1970

Nell’aprile 1970 si diede inizio ai lavori per la sua realizzazione, in un terreno di 180.000 metri quadrati, in provincia di Bergamo, a Capriate San Gervasio.

Minitalia Leolandia i monumenti di Pisa

Minitalia Leolandia i monumenti di Pisa

Dopo poco più di un anno però il parco non era ancora terminato,  nonostante ciò si decise di aprire le porte al pubblico perché buona parte delle riproduzioni erano già presenti, oltre ad un’area giochi molto vasta e ad un’arena che dava possibilità di spettacoli ed eventi di ogni genere, che diede subito un’ottima affluenza di pubblico, dai grandi e piccini.
L’inaugurazione definitiva ed ufficiale del parco ci fu esattamente 4 anni dopo l’inizio dei lavori, nell’aprile del 1974, nacque così “Minitalia”.

Minitalia-Leolandia l'Italia vista dall'alto

Minitalia-Leolandia l’Italia vista dall’alto

Ai tempi la principale attrazione per il pubblico era appunto lo stivale dell’Italia pieno di monumenti fedelmente riprodotti a misura d’uomo e costellata di tanto verde tra cui i piccoli bonsai. Inoltre erano presenti pattinodromo, piste per motori, parco giochi classico per bambini e laghetto con i motoscafi, due sale giochi, pizzeria, self service e ristorante, infine per dare più evidenza al tema del parco erano presenti negozi con oggetti di artigianato tipico di ogni regione italiana.

Nasce anche Gervasio, la prima mascotte del parco: un tartarugone con becco e occhialini.

Prima mascotte di Minitalia

Prima mascotte di Minitalia

Minitalia ebbe un grosso crescendo ed al suo interno venivano organizzati eventi e feste che portavano sempre più pubblico. Il parco tematico però iniziò a sentire il bisogno di rinnovarsi verso la fine degli anni ’80, quando presero sempre più piede i parchi con le attrazioni meccaniche.
L’esigenza di rinnovarsi portò anche al cambio di gestione, il parco fu venduto ad imprenditori  già operanti nel settore, che decideso di svecchiare Minitalia inserendo zone tematiche dedicate ai bambini e cambiò il nome in Fantasy World -Minitalia che fu inaugurato nel 1997.
Tra le attrazioni principale c’era il classico Brucomela, l’arena coperta per gli spettacoli e fu introdotta una fontana di luci e colori. Contemporaneamente, per rimanere al passo coi tempi, si iniziarono i lavori per poter rendere sempre più tematizzato il parco, la più riuscita fu il Far West con il saloon e le attrazioni Tronchi sulle rapide e le montagne russe Ottomano.
Agli inizi del 2000 furono inserite due novità , una miniera sempre ispirata al Far West: il Tunnel dell’Oregon e un’area dedicata alle invenzioni di Leonardo che fu chiamata appunto “Le macchine del genio di Leonardo”, dove sono state riprodotte a grandezza naturale e con la possibilità di ammirarle in una mostra interattiva nella vicina area didattica.

La ruota panoramica del Far West

La ruota panoramica del Far West

Nel 2007 dopo un lento declino del parco, si decise di provare un forte recupero del parco, attraverso il cambio di gestione, affidando il suo futuro a una famosa azienda vicentina produttrice mondiale di attrazioni per  i parchi di divertimento.
Le miniature dopo 30 anni di vita necessitavano di uno svecchiamento e in generale tutta Minitalia aveva bisogno di novità per attirare un nuovo pubblico di appassionati.
Fu così che tra il 2008 e il 2010 si diede inizio alla ristrutturazione di quello che già era presente, ma soprattutto furono inserite 10 nuove attrazioni tra cui Surf’Up, prima fantastica attrazione che riproduce l’ebbrezza di cavalcare le onde su una tavola gigante e le Rapide di Leonardo, gommoni che seguono spirali di scivoli fino a lanciarsi in un fiume in piena, inaugurata nel 2009.

Surf'Up attrazione unica nel suo genere a Minitalia

Surf’Up attrazione unica nel suo genere a Minitalia

Ebbe così inizio la nuova vita del parco di Bergamo che a tutt’oggi si chiama Minitalia Leolandia Park e propone una nuova simpatica mascotte di nome Leo.

LeoMonster Mascotte Minitalia Leolandia

LeoMonster Mascotte Minitalia Leolandia

 .

Submit a Comment