Mitica, Meravigliosa, Magica… Miragica!
March 3, 2014 | By Super Nerd | No Comments
Se Gardaland è il parco divertimenti di riferimento del Nord Italia, Mirabilandia del Centro-Nord e Magicland del Centro Italia. Qual è il parco di riferimento per il Sud Italia?
Probabilmente la domanda è mal posta perché il meridione italiano è molto vasto. E allora questo speciale primato lo dividerei tra due Parchi Divertimenti:
Etnaland, il parco divertimento in tema col mondo preistorico a Belpasso, in provincia di Catania, è il principale parco del Sud-Ovest italiano.
Miragica, il Parco Tematico di Molfetta, in provincia di Bari, è potenzialmente un ottimo parco i cui sviluppi meritano molta attenzione se consideriamo che è nato nel vicino 2009 e che, a detta di molti fan, è stato sottoutilizzato.
Proprio di Miragica, della sua storia e delle sue attrazioni vorrei parlare in questo post.
Il parco Miragica è stato inaugurato il 3 Aprile del 2009 su iniziativa della società Alfa Park di Brescia, specializzata nel settore dei parchi divertimenti, operante anche a Roma con il parco Magicland.
Nel cuore di una regione che ha un trend turistico in forte crescita, Miragica sorge vicino a molte splendide mete turistiche, a metà strada tra le meraviglie del Gargano e quelle del Salento. La posizione di questo parco divertimenti è a mio modo di vedere molto interessante e non solo perché trovo la Puglia una stupenda regione in cui andare in vacanza ma perché è importante che un parco possa fondersi col territorio circostante, rendendo il soggiorno dei turisti il più piacevole possibile. D’altronde cosa sarebbe Gardaland senza il Lago di Garda o Mirabilandia senza la Riviera Romagnola?
Miragica: terra di giganti
La tematizzazione del Parco si può ben comprendere dallo slogan stesso di Miragica: “terra di giganti”. Una scenografia smisurata composta da alcuni oggetti di dimensioni improbabili rende ai turisti la sensazione di essere minuscoli ospiti del parco.
La superficie globale dell’area è di circa 78.000 metri quadrati ed è occupata da attrazioni e iniziative di spettacolo molto variegate tra loro, per un’offerta al pubblico completa e soddisfacente.
Le attrazioni di Miragica
Senzafiato
Il Launched Coaster prodotto dalla ditta Intamin è probabilmente l’attrazione più avveniristica del parco. Capace di raggiungere gli 80 Km/h in poco più di 2 secondi.
Girabugia
Disk’O Coaster della ditta Zamperla nel quale gli ospiti, seduti su disco roteante vengono oscillati lungo un percorso Coaster
Per Bacco
Un’immancabile torre a caduta, della Zamperla, alta 47 metri. Qui i passeggeri vengono issati per poi essere lasciati cadere dalla cima della torre. Un’ottima occasione per osservare il panorama… E per spaventarsi! 😉
Scatola Magica
Un cinema 4D con 50 posti nel quale le poltrone si muovono coinvolgendo appieno lo spettatore
Spaccatempo
Spinning Coaster della Zamperla contraddistinto da curve repentine e bruschi saliscendi
Miragica Magic Show
Gran Teatro nel quale si susseguono grandi spettacoli di intrattenimento, magici e di illusionismo.
Volapiano
Una sorta di giostra evoluta nel quale al posto dei classici cavallucci ci sono aeroplanini, pensata per il divertimento dei più piccoli
Mangiabiglie
Percorso a bordo di gommoni circolari che girano su loro stessi per via di una corrente d’acqua turbinosa
Strozzagorgo
Tipico percorso sui tronchi nel quale i passeggeri vengono impietosamente innaffiati. 😀
Condor
Thrill Flat Ride realizzata dalla Huss, alta più di 25 metri, nel quale 7 navicelle da due posti per 4 bracci roteano vorticosamente. Sconsigliato agli stomaci deboli.
Submit a Comment