Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Italia in Miniatura

Visita i Mini-Monumenti Italiani… e non solo!

Feste di Natale che divertimento!!!

December 16, 2014 | By | No Comments

Quando si dice che il tempo vola sembra proprio che non sia un modo di dire,
l'estate è già un lontano ricordo, il freddo è arrivato, ma almeno la cosa che scalda questo periodo di nebbia e gelo sono i colori del Natale e i parchi tematici più importanti d'Italia
vogliono dare il loro contributo ed addobbarsi per le feste 😉

Capodanno a Rimini

Feste di Capodanno a Rimini

Anche i parchi tematici festeggiano il Natale!

Partiamo dalla Riviera Romagnola che ogni anno si contende il Capodanno più caotico e colorato tra le varie località che si estendono per il lungo litorale, dove comunque Rimini la fa sempre da padrona, seguita da Riccione, Cesenatico, Cattolica, ecc.

Venezia in Miniatura

Venezia in Miniatura

Tra le tante attrattive anche i parchi tematici che hanno una fruibilità invernale rimangono aperti, vicino a Rimini troviamo l'intramontabile Italia in Miniatura che per le feste natalizie oltre allo stivale delle miniature, avrà funzionanti la Venezia navigabile tra i suoi canali riprodotti in scala 1:5, il PalaPlay tematizzato per Natale e la storia di Pinocchio.
Per chi ama invece la natura, il mondo marino e i delfini, la visita è immancabile all'Acquario di Cattolica e all'Oltremare di Riccione. Possibilità di soggiornare in hotel e usufruire degli ingressi agevolati ai parchi con pacchetti da 43.90 € per persona.!
Spostandosi verso il nord non poteva mancare il magico natale di Gardaland che ogni anno attira migliaia di persone ed è sempre al primo posto per numero di visitatori. Il parco ha riaperto per il ponte dell'immacolata ed ha registrato circa 16.000 presenze quando ne erano state stimate 12.000.

Albero Magic Winter Gardaland

Albero di Natale Gardaland

Ottimi risultati per questo intramontabile posto, sempre molto curato e ricco di ambientazioni con alberi di natale, palline colorate, luci scintillanti, babbi natale, caramelle e una calda atmosfera che aiuta a scaldarsi nelle fredde giornate invernali. Per il periodo del Magic Winter il parco non è funzionante al 100%, le attrazioni acquatiche ed alcune montagne russe sono chiuse, viene però integrato con altri giochi montati per l'occasione come la pista dei go kart che simula la guida sul ghiaccio, la discesa sul gommone in un pendio innevato sia per adulti che per bambini, la pista di pattinaggio su ghiaccio, un'area gioco per bambini su neve finta, insieme a tutti gli spettacoli in stile natalizio come il nuovo "La Fabbrica dei Regali" al Gardaland Theatre e non poteva mancare il grande albero che sovrasta la piazza antistante Ramses il risveglio.

Gardaland e Babbo Natale

Babbo Natale a Gardaland

In determinati orari poi si possono incontrare Prezzemolo vestito per l'occasione e per chi deve chiedere i regali c'è anche la possibilità di incontrare Babbo Natale visitando la sua casa 🙂
Nel periodo invernale il biglietto di Gardaland viene venduto insieme all'ingresso all'acquario Sea Life, che può essere visitato nella stessa giornata o il giorno seguente.
Sempre nella zona del Garda è aperto anche Natura Viva, per la sola parte del percorso faunistico, dove si possono vedere tante specie di animali più o meno esotiche; la direzione del parco, a seconda del bel tempo o meno, potrebbe decidere di mettere in funzione anche la parte dello zoo safari.
Aperto tutto l'anno è l'acquario di Genova, punta di diamante di tutto il gruppo Costa Edutainment.
Viaggiando verso la capitale italiana, tante le bellezze storiche e i musei che accolgono tanti turisti in qualsiasi periodo dell'anno, insieme ai parchi divertimento e tematici della zona.

Cinecittà World e il Natale

Cinecittà World e il Natale 2014

In primis, all'interno delle mura di Roma, rimane aperto per le vacanze il parco zoologico più antico d'Europa: il BioParco. Proseguendo fuori dal raccordo anulare, nella zona di CastelRomano si trova il nuovo, ma ormai famoso, parco tematico dedicato al cinema: Cinecittà World, con i suoi fantastici spettacoli e set ispirati ai più grandi film della storia. Andando invece verso la località di Valmontone si può vivere la magia del Natale visitando Rainbow Magicland che come ogni anno propone un Capodanno alternativo e divertente con djset, cene, fuochi d'artificio e musica fino all'alba!

Perché in Riviera Romagnola ci si diverte!

May 2, 2014 | By | No Comments

Sole, mare, divertimento, locali notturni e una meravigliosa tradizione culinaria! La Riviera Romagnola risulta essere da tempo un prodotto turistico di sicuro appeal e per nulla carente per quel che riguarda i parchi divertimento. Proprio qualche settimana fa su un articolo de Il Sole 24 Ore si stimava che nei tre mesi “caldi ma non troppo” maggio, giugno e settembre il 40% del movimento turistico romagnolo fosse direttamente riconducibile ai parchi divertimento.

Fuochi d'artificio per la Notte Rosa nella Riviera Romagnola

Fuochi d'artificio per la Notte Rosa nella Riviera Romagnola

Parallelamente al classico Mirabilandia, merita una doverosa riflessione l'ascesa del mondo Costa Edutainment sullo scenario romagnolo, nell'ottica di un'espansione oculata del Network dei parchi gestiti, tra i quali spicca il blasonato Acquario di Genova.
I Top Park romagnoli gestiti sono infatti Aquafan, Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura.
L'obiettivo di Costa Edutainment è quello di valorizzare la varietà dell'offerta proponendo soluzioni diverse, che riescano a coinvolgere più target diversi passando dal puro svago all'intrattenimento educativo.

Il parco più conosciuto è probabilmente Aquafan a Riccione, più incentrato sul divertimento delle piscine, sulle hit musicali da movida romagnola e sulle irrinunciabili emozioni che sanno regalare gli acquascivoli.

Gli scivoli di Aquafan

Gli scivoli di Aquafan

Italia in Miniatura a Viserba di Rimini ha senza dubbio tutti i crismi del parco tematico. L'Italia in scala è sempre e comunque un richiamo per i turisti curiosi, oltre a essere un approccio divertente per i bambini alle prime armi con la geografia.
L’Acquario di Cattolica e Oltremare di Riccione, in linea con la filosofia dell'edutainment, principio fondante del gruppo genovese, consentono al pubblico di vivere attivamente le meraviglie della natura e del mare, attraverso esperienze che suscitano l’amore, il rispetto e la consapevolezza per le risorse del pianeta. Il successo di questi è riconducibile anche alla capacità di instaurare rapporti di collaborazione con istituzioni, scuole e operatori turistici del territorio.

Alcune delle Novità 2014 nei parchi della Riviera Romagnola

Il mondo dei delfini: gestione e addestramento

Con l'ausilio di una lezione multimediale, gli scolari possono capire quanto impegno occorre per accudire al meglio i delfini in un habitat sorvegliato e tutte le buone pratiche da mettere in atto nelle fasi di vita del mammifero: dall'addestramento alla riproduzione.

Oltremare + Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica e il Parco Oltremare di Riccione si uniscono in un'unico conveniente pacchetto che dà modo di visitare entrambe le strutture a un prezzo vantaggioso, per un' offerta ludico-didattica completa e una panoramica ampissima degli animali ospitati!

Steve Aoki ad Aquafan

Steve Aoki

Steve Aoki, prossimo concerto ad Aquafan

Tanto per rendere l'idea di quanto Aquafan sia emblematico del modo divertente di vivere la Movida Romagnola, ecco il 1° Giugno il concerto del Dj Steve Aoki che senz'altro richiamerà al parco acquatico un consistente numero di giovani pronti a scatenarsi al ritmo di Electro House!

Italia in Cosplay

Il 15 Giugno torna a Italia in Miniatura la divertente rassegna Cosplay! Che il binomio travestimento-parco fosse vincente lo sapevamo e ne avevamo già parlato per Gardaland e allora eccovi servita la compagnia dei BHC Cosplayer e dei personaggi di manga e cartoni in genere pronti a sfilare, farsi fotografare e cantare al karaoke le colonne sonore dei cartoon più amati!

I parchi della Riviera Romagnola ripresi dai droni…

October 23, 2013 | By | No Comments

Il divertimento come non l'hai mai visto!

Famosi in tutta Italia, e non solo, i parchi che costellano la Romagna, rendendola un polo d'attrazione e di divertimento senza limiti, non finiscono mai di stupire.
Da Sud a Nord ogni parco ha le sue bellezze e prerogative per soddisfare la voglia di svago e allegria di grandi e piccini.

Li conosciamo bene: si passa dai parchi acquatici con scivoli e piscine, a quelli tematici dedicati al mare e alla natura, dai parchi che ti portano in mondi da favola a quelli per conoscere le bellezze artistiche del mondo, dagli animali esotici alle montagne russe… il divertimento in Riviera Romagnola ha mille modi di essere praticato.

In esclusiva, nell'estate 2013, il team di sorvolare.it, agenzia che realizza fotografie e riprese dall'alto con l’utilizzo di droni radiocomandati, ha fatto un viaggio in questo universo dei parchi divertimenti davvero unico nel suo genere.

I droni sono piccoli velivoli che viaggiano guidati da un pilota a terra attraverso un radiocomando; su questi vengono montati video e fotocamere professionali ultraleggere che scattano e riprendono, sempre controllate da terra .
Grazie a questa moderna tecnologia di volo è possibile offrire una visuale del tutto nuova dei luoghi e delle attrazioni che ci circondano. Con i droni, infatti, lo staff dell'agenzia ha volato su tutta la costa romagnola, da sud a nord, per catturare le immagini dei parchi in un modo mai visto prima.

Seguiamoli anche noi in questo percorso che si snoda sulle ali della meraviglia!

Il primo parco che incontriamo non passa inosservato: ci troviamo a Riccione e gli inconfondibili scivoli blu ci dicono che stiamo sorvolando su Aquafan, uno dei più grandi e famosi parchi acquatici d'Europa che si fa notare non solo per le sue attrazioni innovative e mozzafiato, ma anche per le grandi piscine e per gli eventi che vengono organizzati di giorno e di notte quando si trasforma in discoteca con schiuma party da migliaia di presenze e ospiti e dj internazionali.

foto parco Aquafan dall'alto

Aquafan visto dal drone

Subito vicino troviamo un altro parco molto affascinante ma di diversa tipologia: si tratta di Oltremare, parco tematico dedicato al mondo marino e alla natura, con percorsi didattici che esplorano l’universo sottomarino e le sue forme di vita.

foto drone oltremare

Oltremare dall'alto

Nello scatto aereo è ripresa la grande arena dei delfini, dove questi docili mammiferi nuotano e si mostrano in tutta la loro abilità, facendo spettacoli ed acrobazie emozionanti di cui i bambini vanno pazzi.

Proseguendo il nostro viaggio arriviamo a Rimini, dove incontriamo la Ruota Panoramica, che da due anni in estate svetta sul porto e offre una vista esclusiva sulla costa.

Ruota rimini dall'alto

La ruota panoramica e la costa di Rimini viste dal drone

Dalle sue cabine puoi provare l'ebbrezza di vedere la Riviera dall'alto, proprio come se stessi sorvolando con un drone!

Poco distante troviamo Italia in Miniatura, il famoso parco tematico dove è possibile scoprire tutte le bellezze architettoniche e i monumenti d'Italia riprodotti minuziosamente in miniatura.

vista dall'alto italia miniatura

Italia in Miniatura vista dall'alto

Lasciamo alle spalle Rimini e raggiungiamo Atlantica, un parco acquatico che si trova a Cesenatico e si estende su un’area di oltre 100mila mq, offrendo scivoli, piscine ad onde, zone per bambini e tanta animazione e giochi d’acqua.

foto dall'alto Cesenatico Atlantica

Il parco acquatico Atlantica

Concludiamo il nostro volo in località Mirabilandia, dove accanto al noto parco dei divertimenti si trova lo Zoo Safari Adventure, un bioparco dedicato agli animali dove è possibile incontrare e vedere da vicino oltre 450 animali di 40 specie.

safari-ravenna

Zoo Safari Ravenna

Se vuoi conoscere altre avventure dello staff di sorvolare.it e dei suoi droni iscriviti al canale Youtube e resta aggiornato su tutti i video realizzati con riprese aeree: un punto di vista unico ed emozionante, mai visto prima!

Viaggio in Europa al parco Italia in Miniatura

June 20, 2013 | By | No Comments

Chi sceglie Rimini come meta delle sue vacanze difficilmente rinuncia ad una giornata ai parchi divertimento. La città è ricca di attrazioni e i parchi rappresentano un valore aggiunto per questa terra, da tutti conosciuta come la capitale del divertimento.
Vi basterà andare a Viserba di Rimini per fare un viaggio in Europa in un solo giorno. Qui infatti si trova Italia in Miniatura, lo storico parco tematico con oltre 270 fedeli riproduzioni in miniatura dei più importanti simboli architettonici italiani ed europei.

Scorcio Italia in Miniatura

Scorcio Italia in Miniatura

La Torre di Pisa, la Basilica di San Pietro, la Mole Antonelliana di Torino e il Duomo di Milano sono solo alcune delle numerose miniature che potrete osservare da vicino passeggiando su e giù nella penisola italiana. Proseguendo verso nord si raggiungono le Alpi, attraversate da una scalinata che vi porterà alla scoperta delle bellezze d’Europa, per poi raggiungere la fun zone. Al parco troverete infatti anche divertenti attrazioni come lo sling shot, la monorotaia, l’area playstation e le canoe.
Italia in Miniatura unisce didattica e divertimento. All’interno del parco è presente anche un percorso didattico dedicato alla scienza: un’area dove chiunque può cimentarsi in curiosi esperimenti scientifici e imparare divertendosi; ecco perché molte scuole ritengono importante organizzare gite istruttive in questo parco.
Il parco organizza periodicamente divertentissimi eventi a tema che attirano visitatori di tutte le età: come il raduno cosplay a Giugno, il pigiama party per la notte di San Lorenzo, il party di Halloween e altri immancabili appuntamenti.
Il parco propone speciali promozioni stagionali per divertirsi risparmiando.
Parco recensito da http://www.hotel-rimini.com

La Riviera dei piccoli: i parchi che piacciono ai bambini

June 20, 2013 | By | No Comments

Rimini e la Riviera Romagnola sono stati i primi in Italia a puntare sui parchi tematici e del divertimento. Piccoli grandi gioiellini che hanno fatto la storia del divertimento all’italiana e che hanno reso speciale la vacanza di tanti bambini che sono venuti al mare in Riviera.

Sopravvissuti a tutte le crisi questi parchi del divertimento sono spesso simbolo di un territorio ma soprattutto di uno stile di vita, di sano divertimento ridanciano. Sono entrati nell'immaginario collettivo grazie anche alla comunicazione in tv o attraverso il film. È questo il caso di Italia in Miniatura, nel quale Jerry Calà girò una mitica scena di Rimini, Rimini, oppure Fiabilandia, sempre a Rimini, che ha ospitato per tanti anni il King Kong originale del film degli anni ’70, e parchi più nuovi come San Marino Adventures e Oltremare.

Italia in Miniatura

parco tematico rimini italia miniatura

parco tematico rimini italia miniatura

Si spiega da solo. Qui a 5 chilometri a nord del centro storico di Rimini si trovano ben 270 riproduzioni di “pezzi” d’Italia. Roma, Venezia (con il Canal Grande che si può addirittura navigare), la torre pendente di Pisa e ancora Milano e tutti i simboli dello stivale.

85 mila metri quadri tutti da percorrere per imparare in un solo giorno i monumenti e le curiosità sulle città. 500 mila le persone che ogni anno lo scoprono, 30 milioni di visitatori da quando ha aperto i battenti nel 1970.

È un parco perfetto per passare una giornata in famiglia, con tanti spazi dedicati ai bambini che con un colpo d’occhio potranno assimilare il maggior numero d’informazioni possibili sulla geografia italiana, divertendosi… oltretutto! Oggi nel parco non ci sono solo i monumenti ma tante altre cose che parlano d'Italia, come le abitudini e gli stili di vita.

Particolarmente simpatica è la scuola guida interattiva, per piloti dai 6 ai 12 anni! Una lezione teorica, con tanto di cartone animato che spiega le regole della strada, e una lezione di pratica a bordo di macchinine parlanti (15 in tutto). Poi dopo aver parcheggiato la macchina, si ritira la patente, naturalmente.

Molto carineanche la Torre Panoramica con 8 molgolfiere che si alzano sino a 10 metri d’altezza e la Monorotaia che da 6 metri d’altezza percorre un giro di 700 metri.

Per gli amanti del brivido ci sono le Canoe, dei tronchi d’albero scavati per percorrere un bel tour acquatico di 500 metri, con tanto di salto finale. Amatissimo dai bambini Pinocchio, un viaggio dentro navette lungo un percorso che riprende la vicenda del bimbo burattino. Il Luna Park della scienza e ancora la fionda meccanica Sling Shot, il Pala Play Station 3 spazio riservato agli amanti dei videogiochi e tanto altro.

Fiabilandia

Parco giochi per bambini Rimini

Parco giochi per bambini Rimini

Si trova tra Rimini e Riccione e rimane aperto da Pasqua a novembre. 150 mila metri quadri di puro divertimento in stile fiabesco. Per questo motivo è particolarmente indicato per i bimbi più piccoli. Già a 3 anni ci si può divertire un bel po'.
Anche Fiabilandia può considerarsi uno dei parchi del divertimento storici, non solo in Romagna ma in Italia. È stato aperto, infatti, nel 1965.

Tutto il parco (che ha forma circolare) si sviluppa intorno ad un lago centrale, il lago Bernardo, da qui poi si aprono i tre grandi temi del parco, ossi: il tema orientale, il tema medioevale e quello western.

Ma sono le fiabe le vere protagoniste, tra tutte le attrazioni segnaliamo: La valle degli gnomi (dentro la quale si viaggia sopra dei bruchi), Il castello di mago Merlino (dove si possono realizzare le pozioni)  e La baia di Peter Pan dentro il teschio dei pirati. Tra le new entry Capitano Nemo adventures, uno spinning coasters.

Interessantissimo il cinema interno, Il cinema 4D, apprezzatissimo dai visitatori.

Oltremare

Riccione parco didattico Oltremare

Riccione parco didattico Oltremare

È il parco della natura. 110mila metri quadri di spazi dedicati alla natura ma soprattutto ai mondi marini. Si trova a Riccione ed è il delfinario più grande d’Europa. Diversi percorsi didattici pensati per i bambini e per i grandi che potranno scoprire le diverse fasi evolutive del pianeta nel quale viviamo, partendo dal mitico Big Bang.

Aria, acqua, fuoco e terra, ad ogni elemento il suo percorso. A Oltremare, inoltre, è presente una mostra interattiva dedicata alle invenzioni di Archimede.

Quest'anno, poi, è stata introdotta una novità: le storie di sabbia, con l'artista Gabriella Compagnone che modella la sabbia facendo apparire e scomparire delle figure, sotto le sue mani.

La natura al centro con i pappagalli dei tropici che si diletteranno in uno spettacolo di voli: Tropicali.E ancora L' isola che non c’era, un musical di Elena Rocchetti e naturalmente il super classicone: lo spettacolo dei delfini e tanti altri spettacoli con gli animali. A Oltremare sarà possibile incontrare i delfini e partecipare alle sessioni di addestramento degli animali più intelligenti.

San Marino Adventures

Bisogna lasciare i confini nazionali per avventurarsi in questo parco. È il parco avventura più grande della Riviera Adriatica e può contare su diversi percorsi con difficoltà crescenti. Passaggi sui ponti a decine di metri d’altezza, imbragature, cavi e carrucole. Una vera e propria avventura stile Indiana Jones.

18 percorsi, 7 per bambini e 11 per adulti e ragazzi più sportivi e temerari. Interessante la Carrucola panoramica (un lancio nel vuoto a 60 chilometri orari su 250 metri) e ancora Il percorso nero inferno (addirittura a 18 metri d’altezza) e ancora le arrampicate sulle pareti, l’addestramento dei marines. Wi-fi e aree attrezzate per picnic completano il quadro.

20 Dec

By

Italia in miniatura, il “piccolo, grande” parco di divertimenti!

December 20, 2012 | By |

Come nasce l’Italia in Miniatura

italia in miniatura storica

Il cantiere dell'Italia in Miniatura

Il parco della riviera romagnola, Italia in miniatura, nasce il 4 luglio 1970, per volere dell'imprenditore Ivo Rambaldi che, da appassionato viaggiatore, visitò un parco tematico in miniatura che gli fece balenare l'idea di portare anche in Italia il mondo dei parchi di divertimento “mini”. Decise così di intraprendere un'avventura che lo portò a vi

sitare tutta l’Italia in lungo e in largo, sempre insieme ai suoi collaboratori, per studiare tutte le meraviglie della penisola: facendo più di 6.000 fotografie,

raccogliendo le mappe e i disegni necessari alla ricostruzione in scala di monumenti e piazze del bel paese...

Il lungo lavoro di costruzione del parco durò 3 anni ed ebbe un costo di 300 milioni di lire (circa 150.000 euro), durante la sua realizzazione, il primo monumento terminato fu la basilica di S. Apollinare in Classe (RA) in onore della città Natale di Rambaldi.

Un Parco di divertimento? si fa con schiuma di resina…

Tra tutti i materiali presi in considerazione per la costruzione delle miniature del parco  alla fine si decise di utilizzare la schiuma di resina, poiché faceva sembrare tutto più veritiero ed era molto più resistente al tempo e a qualsiasi condizione meteorologica!

italiainminiatura_stivale

Visione dall'alto dell'Italia in Miniatura a forma di stivale

Quando il parco di divertimento aprì erano presenti 50 monumenti (come Basilica di San Pietro e Colosseo di Roma, Piazza dei Miracoli di Pisa, Duomo di Milano) su una superficie di 20 chilometri quadrati; da quel giorno e ogni anno L'Italia in miniatura si ampliò, fino a raggiungere una superficie di 90.00 metri quadrati con più di 270 splendide riproduzioni tra monumenti, chiese, castelli, piazze, tutte sempre molto particolareggiate e dettagliate, circondate da un bel parco in cui si trovano anche 5.000 veri alberi in miniatura!

Tutte le città d'Italia sono racchiuse in un perimetro proprio a forma di stivale come l'originale!

L'Italia in miniatura oltre i confini... del divertimento!

Emme Italia in miniatura

La mascotte dell'Italia in Miniatura: Emme

Il parco di divertimento di Viserba, in provincia di Rimini, che ha come mascotte EMME un simpatico alieno verde che è giunto sulla terra per studiare il nostro pianeta; ha raggiunto un'affluenza annuale intorno ai 500.000 visitatori, grazie anche al continuo sviluppo ed ampliamento.

Al di là delle Alpi infatti, negli anni, è stata costruita una piccola Europa, dove sono presenti i principali monumenti delle capitali più famose; nel 1987 è stata costruita e inaugurata un monorotaia sopraelevata, chiamata “Arcobaleno”, per avere una bella visione globale dello stivale e del parco; nel 1991 è stata aggiunta l'attrazione acquatica “Canoe”; dal 1992 si può trovare una “Venezia in miniatura”, attrazione che riproduce la famosa città lagunare, in scala 1:5, dove ci sono barconi a forma di gondola su cui si può salire e vedere i monumenti e punti di interesse più famosi della città come il Canal Grande e Piazza San Marco; nel 2005 apre la tanto attesa attrazione estiva “Cannonacqua” che vede i partecipanti spruzzarsi d'acqua con cannoni appostati tra le mura della riproduzione del castello Sismondo (dei Malatesta), simbolo di Rimini.cannonacqua-italia in miniatura

Il parco ha deciso da qualche stagione di rimanere aperto tutto l'anno, in autunno ed inverno in giorni ed orari limitati. Inoltre sotto il mini Monte Bianco, Italia in miniatura ha realizzato un'officina e un laboratorio dove ogni giorno si pensano e costruiscono le novità che rendono il parco più interessante e innovativo, ed essendo un parco ricco di idee sempre in evoluzione,  mi aspetto grandi novità anche quest'anno!

.