Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Roma, la Nuova Capitale del Divertimento?

March 27, 2014 | By | No Comments

Urbe, Città Eterna, Capitale di Italia e meta turistica, Città de La dolce vita prima e de La Grande Bellezza dopo. È difficile connotare una città dal passato importante come Roma in un'unica dimensione.

Magicland Roma

Magicland a Roma

Non voglio fare voli pindarici su tutte le storie che si sono intrecciate in questo luogo pieno di storia né è mia intenzione raccontarle, ma gli amanti del divertimento in genere e dei parchi tematici non possono fare a meno di notare che Roma sta diventando un polo di intrattenimento veramente notevole!
Chiaramente la cosa non deve stupire se pensiamo a quanto, una vacanza al parco, possa facilmente completarsi con una gita “fuori porta” e a quanto sia piacevole unire il divertimento spensierato e adrenalinico con l'interesse per i luoghi d'arte. Per una vacanza perfetta!
Il capoluogo laziale ha un trend nel settore dei parchi tematici in fortissima crescita e questa crescita è attestata non solo dal numero di parchi divertimento presenti, ma dalla varietà, dall'appeal e dal potenziale che questi rappresentano.

Di seguito una panoramica dei principali parchi romani e delle sensazioni e attese che suscitano in vista della stagione 2014.

I Parchi Tematici a Roma

Zoomarine

Zoomarine, nato nel settembre 2005, è un parco divertimenti acquatico situato a Torvaianica, nel comune di Pomezia, a 25 Km da Roma.
Le attrazioni del parco, molto diverse tra loro, sono in grado di soddisfare un'ampia domanda di pubblico con gusti e caratteristiche diverse, rendendolo un vero e proprio parco acquatico polivalente.

delfini zoomarine

I Delfini di Zoomarine

Su tutte ne cito 5 emblematiche della varietà di Zoomarine:

  • Il Galeone dei Tuffatori. Teatro di una strepitosa sfida a suon di tuffi tra Peter Pan e Capitan Uncino in trampolini che raggiungono i 25 m!
  • Squalotto. Un Roller Coaster divertente e non troppo adrenalinico, perfetto per un pubblico piccolo e per le famiglie.
    Lo Squalotto a Zoomarine

    Roller Coaster Squalotto

  • Harakiri. Imponente scivolo acquatico analogo ai classici del parco ma con la differenza che si è a bordo di speciali gommoni; per raggiungere maggiore velocità!
  • L'Era dei Dinosauri. Parco dei dinosauri all'interno di Zoomarine nel quale è possibile ammirare le realistiche riproduzioni di queste sbalorditive creature preistoriche.
  • Vertigo. Montagne russe adatte ai più coraggiosi con arditi giri della morte e repentine discese, capace di raggiungere i 77 Km/h.

Cinecittà World

Di questo nuovo e atteso parco tematico sul mondo del cinema italiano che sorgerà a Castel Romano, a 20 Km da Roma, abbiamo già scritto in precedenza (e vi consiglio di leggere questo articolo su Cinecittàworld per farvi un'idea sul concept del parco) ma non si può fare altrimenti dato che l'apertura pare incombente!
I rumors si susseguono e le fonti sono estremamente attendibili: Aurelio DeLaurentis stesso, uno degli imprenditori del progetto, ha parlato in una trasmissione radiofonica di un'inaugurazione fissata per il 29 Maggio. Anche se un'inaugurazione non significa obbligatoriamente avere un parco a pieno regime, il countdown è attivo!

Cinecittà World - "The design of a dream"

Le attrazioni e le novità che porterà Cinecittàworld nel panorama romano (e italiano!) dei parchi divertimento sono varie e di ottimo livello, su tutte ne cito 5:

  • Roller Coaster 10 inversioni. Montagne russe con tema spaziale-fantascientifico, con un percorso di 875 metri, capace di raggiungere una velocità radente il suolo di 86km/ora attraversando spirali ed evoluzioni mozzafiato.
  • Free Fall Tower. Torre di caduta con quattro gondole 60m tematizzata con l'India
  • Super Splash. Attrazione acquatica consistente in un percorso lungo 552 metri, alta 20 e in tema col colossal Ben-Hur.
    artwork multi motion dark ride

    Atrwork di Dante Ferretti sul Multi Motion Dark Ride

  • Multi Motion Dark Ride. Un tipo di montagne russe in cui i passeggeri hanno la possibilità di suggestionarsi tramite uno scenario attinente l'inferno dantesco, a differenza di altri coaster che puntano tutto sulla velocità.
  • Immersive Tunnel. Una sorta di “pullman” capace di inclinarsi su tre assi all'interno del quale gli ospiti potranno vedere spettacolari animazioni 3d e 4d!

Magicland Rainbow

Magicland è un parco divertimenti tematico inerente al mondo delle fiabe e della magia. Questo parco si estende per una superficie di 600.000 metri quadrati ed è situato a Valmontone, distante circa 35 Km da Roma. Magicland nasce dalla partnership tra l'azienda costruttrice Alfa Park, operante anche nel parco divertimento barese di Miragica, e lo studio specializzato in cartoni animati Rainbow, creatore, tra gli altri, delle famosissime Winx.

Il Parco di Valmontone è causa di vari crucci tra gli appassionati dei parchi divertimenti per via del suo grandissimo potenziale ancora non del tutto espresso. In più se pensiamo alle premesse del nascituro Cinecittàworld è difficile pensare a un'evoluzione “liscia” del Parco. Spero di sbagliarmi!

Magicland

Panoramica di Magicland

I motivi per andare a visitare il parco comunque non mancano:

  • Il Regno dei Piccoli. Area dedicata al divertimento dei bambini con tematizzazione ispirata alla serie di fatine legate all'universo Winx. Le attrazioni principali sono gli autoscontri, le immancabili tazze rotanti, la TorreMagica, Ronnie il ragno gigante. il brucomela Amerigo, l'ArrampicaTorre e il percorso Pixie River su gommoni.
  • Yucatan. Attrazione Spill Water nella quale, a bordo di imbarcazioni da 20 posti, si affronta un'avventura acquatica in tema col personaggi della serie TV cartone Huntik.
  • Mystica. Adrenalinica torre a caduta da 70 m, la più alta in Italia.
  • Cagliostro. Roller Coaster pensato per famiglie con vagoni rotanti e tragitto completamente al buio. Il percorso si sviluppa per 430 metri in lunghezza, capace di sfiorare i 60 km/h.
  • Huntik 5D. Attrazione avveniristica di tipo Dark Ride nella quale il pubblico, armato di pistole laser, è coinvolto in prima persona in un percorso al buio con scenari mozzafiato in compagnia dei personaggi di Huntik. Le scenografie si dividono tra quelle reali e le proiezioni video da godersi con gli occhiali 3D proiettate su 10 maxischermi. In questi sono proiettate le creature alla quale il visitatore spara.

Submit a Comment