Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Seconda parte … un week-end dedicato al divertimento!

May 20, 2014 | By | No Comments

Entrata Natura Viva Percorso Faunistico

Entrata Natura Viva Percorso Faunistico

Dopo Gardaland e Sea Life è la volta di Natura Viva!

… l’ultimo giorno del nostro week-end dedicato ad alcuni dei parchi della zona del Garda è dedicato alla visita per parco faunistico-zoo safari Natura Viva in provincia di Verona. Fortunatamente è tornato a splendere il sole ed è una giornata gradevolissima ed ideale per passeggiare tra i sentieri e le stradine del parco. Arrivati all’entrata vediamo una coda interminabile per entrare nella zona dello zoo-safari, che si può effettuare tranquillamente con la propria auto,

A Natura Viva convivono Ippopotamo e Rinoceronte bianco

Rinoceronte bianco e Ippopotamo a Natura viva

decidiamo quindi di iniziare dal percorso faunistico a piedi. Questa zona è suddivisa in zone della terra, per dare una linea ordinata al giro che viene proposto ai visitatori. Si parte da Sentieri d’Africa dove si incontrano tra gli altri il rinoceronte bianco e gli ippopotami che vivono in armonia nello stesso recinto. Interessante anche la struttura dedicata alla più grande famiglia di scimpanzé in cattività, dove la mattina vengono distribuiti gli “arricchimenti” che consistono in razioni di cibo racchiuse in cartocci o pacchettini di carta che aiutano a stimolare maggiormente gli animali. Simpaticissimi i suricate che sbucano dalla tana perchè devono sempre vigilare il territorio ed avvisare il resto dalle famiglia in caso di eventuali pericoli! Immancabile il leone con le leonesse che si stavano riposando beatamente all’ombra degli alberi.

Leonesse a Natura Viva

Leonesse a Natura Viva

Proseguendo in questa mattina di sole si passa alla zona dedicata  in particolare al Madagascar, con tante specie di lemuri, i più vivaci sono i lemuri catta, che sono stati anche i protagonisti del famoso cartone animato Madagascar appunto.
Arrivando in Oceania si trovano i Wallaby, che altro non sono che piccoli canguri e specie di volatili come il casuario, la gru antigone e l’emu.

il panda minore detto panda rosso

Panda Rosso Natura VIva

Proseguendo il percorso per il parco, molto curato e piacevole si arriva poi verso altre zone dove si trovano gli animali asiatici, europei ed americani. Il simbolo del parco è il panda rosso, panda minore, che nelle ore mattutine dorme tra gli alberi essendo un animale che gira molto la notte… Divertente cercarli tra i rami, ne vedo uno più nascosto tra le foglie, uno invece più visibile, che dorme beato, entrambi appallottolati come gattini, è un piacere osservarli! E’ davvero emozionante per me osservare ed incontrare queste specie che non avrei mai potuto vedere nella vita se non in televisione. Al di là di tutto quello che si può dire contro questi parchi, non dobbiamo dimenticare che nascono per aiutare le specie in via di estinzione e si preoccupano della salvaguardia delle razze, inoltre la quasi totalità di questi animali sono nati in cattività e accolti da altri zoo. Tra l’emozione più grande l’incontro “ravvicinato” con il leopardo delle nevi, il giovane

Leopardo delle nevi a Natura Viva

Leopardo delle nevi

felino salta giù dalla sua rupe e si avvicina al vetro che ci separa… annusa un po’ in giro, osserva, mi passa davanti che quasi mi sembra di toccarlo e poi sparisce di nuovo tra le rocce. Non è facile vedere i felini di giorno, perché sono tutti predatori che iniziano ad agire principalmente al crepuscolo, ad esempio la tigre dell’Amur non si vede proprio da nessuna parte, ma il mio occhio riesce a cogliere la sua testolina in lontananza tra l’erba alta, dove si riposa al fresco in attesa che le ore più calde siano trascorse… Avrei voluto vedere la tigre muoversi e più da vicino, un motivo in più per tornare a Natura Viva! Tanti altri animali si possono vedere lungo i sentieri, molti volatili, diversi tipi di cervidi, altri meravigliosi felini come l’ocelot, la lince e i gatti selvatici, tutti intenti a schiacciare una bella pennichella 🙂
Bello anche lo spazio dedicato ai lupi europei che si scorgono tra gli alberi, i tapiri che però dormono così come gli orsi andini e le tante scimmiette tra cui il tamarino imperatore e lo uistitì.

Caimano Natura Viva

Caimano Natura Viva

Un’area è dedicata anche agli animali della fattoria, dove i bambini si divertono ad accarezzare in particolare le caprette; non manca inoltre la serra tropicale, con un caldo umido incredibile all’interno, dove si possono trovare i caimani, gli armadilli, i pipistrelli, il bradipo, le farfalle e le teche con i serpenti di ogni tipo.
Decidiamo di non fare visita all’Extinction Park anche se sicuramente per gli appassionati è interessante passeggiare tra le riproduzioni dei mastodonti e dei dinosauri.
La mattina è ormai terminata, ora di mangiare, ci fermiamo la Simba Self, ma quando vediamo la fila e la massa di famigliole che deve ancora pranzare, decidiamo per un panino al Timbavati bar.
Il parco faunistico è un posto veramente bello e rilassante, si percepisce l’accuratezza del luogo e l’amore per  gli animali.

La parte dello Zoo Safari…

Entrata Zoo Safari Natura Viva

Entrata Zoo Safari Natura Viva

Struzzi Safari Natura Viva

Struzzi Safari Natura Viva

Dopo pranzo è la volta del Safari… Tra struzzi e zebre girano tranquillamente fra le auto,  le giraffe… Non ne avevo mai vista una dal vivo, emozionante quando sono riuscita ad attirare la sua attenzione ed è arrivata fino ad annusarmi la mano 😀
Antilopi, Nyala, Impala, Asino Somalo, Lemure Rosso e Lemure Bianco e Nero, Bue dei Watussi, Potamocero, fino ad arrivare nella zona più protetta dove sono i carnivori: Iena Maculata, Leoni, Ghepardi che in realtà sembrano tutti molto mansueti e disinteressati al nostro passaggio, ma sempre affascinanti. Il Safari ha una durata di circa un’oretta, la visita a Natura Viva finisce, le emozioni e la gioia di questi giorni rimangono…

Ghepardo nascosto nell'erba

Ghepardo nascosto nell’erba

 

Submit a Comment