Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Carica dei “Piccoli”!

April 4, 2014 | By | No Comments

La stagione dei divertimenti è ben cominciata nei parchi tematici più importanti di Italia... Ma non vogliamo essere discriminatori! E soprattutto banali. Non tutti riescono a fare una vacanza nei pressi del Lago di Garda o a Roma o nella Riviera Romagnola. O semplicemente non tutti sono attirati dai parchi più popolari.
Anzi, chi di noi non ha cominciato la propria esperienza col mondo dei parchi divertimento con quello più vicino a casa? O nella situazione più "casuale"? E soprattutto, il parco vicino a casa o il meno famoso può rivelarsi più divertente e suscitare più emozioni del Top Park di grido. Tutto è soggettivo e a volte le troppe aspettative finiscono col rovinare il momento!

 

bimbi divertimento

Non sempre i parchi meno celebri sono meno interessanti. Anzi!

Dopo questa premessa, oggi ho intenzione di parlare di Gardaland! Scherzo 🙂
Di seguito ho piacere di riflettere su alcuni apprezzatissimi parchi che magari non sono conosciuti (purtroppo) dalla grande platea ma che sanno offrire molti spunti di interesse.

Leolandia

Leolandia è un Parco divertimenti localizzato a Capriate San Gervasio a Bergamo con superficie di 200.000 mq, con ben 38 attrazioni di vario genere che lo rendono un luogo perfetto per lo svago di tutta la famiglia e dei bambini, in particolar modo per quelli sotto i 12 anni.

Leomonster

La Simpatica Mascotte di Leolandia: Leomonster

E' difficile dire quale sia la tematizzazione principale di questo parco. È un mondo del divertimento con molti stili e molte anime:

  • Riva dei Pirati. Ambiente in tema corsaro;
  • Cowboy Town. L'area western con suggestive scenografie rinnovate per il 2014;
  • Expo 1906. Area del parco in stile “Belle Epoque” ispirata alla fiera milanese di inizio secolo;
  • Terre di Leonardo. Zona ispirata alle invenzioni di Leonardo allestita con fantasiose macchine volanti;
  • Minitalia e Animali. Parte del parco nel quale è possibile visitare un'Italia restaurata in scala 1:50, la fattoria, l'acquario e il rettilario.

Questo parco si proietta verso la stagione 2014 con una prima ed evidente novità nel nome: fino all'anno scorso lo si conosceva come minitalia leolandia. Che sia per differenziarsi da Italia in Miniatura? Se così fosse sarebbe una bella trovata a mio modo vedere.
Le novità più celebrate sul sito ufficiale del parco in vista della bella stagione sono gli spettacoli “Avventura” a suon di acrobazie, “Indiani e Cowboy”e “Siba, l'oracolo del mare”.

Parco Giardino Sigurtà

Per chi non lo conoscesse questo parco, si trova a Valeggio sul Mincio (VR) e consiste in un'incantevole distesa di fiori, giardini e aiuole per 600.000 metri quadrati, il tutto allestito con percorsi ben calibrati per permettere agli ospiti splendide e rilassanti passeggiate nella natura.
Eviterò di raccontare in modo troppo prolisso di cosa tratti il parco-giardino Sigurtà perché nell'articolo precedente siamo stati molto esaurienti.

Parco Sigurta'

Splendido Scorcio sul Parco Sigurtà

Però ci avevamo visto lungo visti i riconoscimenti che questi parco ha ottenuto nella stagione 2013 tra i quali il titolo di “Premio il Parco più bello d'Italia 2013” assegnatoli dal sito ilparcopiùbello.it e il giudizio più che positivo di tripadvisor.
I fattori che premiano il Parco Sigurtà  sono indubbiamente l'interesse botanico e storico-artistico, l'ottima gestione e manutenzione, l'approccio positivo nelle relazioni con il pubblico e l'oculata promozione turistica.

Indiana Park Fratta Terme

Indiana Park a Fratta Terme (FC), è un parco avventura situato ai piedi della rinomata Bertinoro, città romagnola famosa per l’enogastronomia e, non per niente definita come “balcone di Romagna”, per il fascino dei panorami che sa regalare.

Parco Avventura Indiana Park

Parco Avventura Indiana Park

Come tutti i parchi avventura il core di questo parco è dato dalla varietà, dalla qualità e della capacità di trasmettere emozioni dei percorsi aerei tra gli alberi. Oggi di tragitti a Indiana Park se ne contano 100, diviso per categorie a seconda delle persone e della difficoltà. Questo parco però ha qualcosa in più...
Il punto di forza di Indiana Park è senz’altro dato dal fatto che è all’interno del parco delle Terme della Fratta, in mezzo al verde, per un’area smisurata di 13 ettari e questa vastità influisce anche sull’offerta del parco, rendendolo un parco outdoor multiattivo.
Tra le tante attività divertenti che si possono praticare riportiamo:

  • Piscine estive e solarium,
  • Campi da calcio, calcetto, beach volley, racchettoni,
  • Torre Arramipicata, apposita per chi vuole cimentarsi in questa divertente specialità
  • PowerFan Tower, per provare l'emozione di un tuffo nel vuoto da una pedana alta 13m. Il tutto in assoluta sicurezza.
    Soft Air Indiana Park

    Soft Air Indiana Park

  • Soft Air, entusiasmante attività nel quale gruppi di amici si sfidano in una guerra simulata armati di mitragliette elettriche a pallini. Il gioco si divide in  3 categorie: Tiro Sniper di precisione, Tiro Dinamico nel quale si spara a bersagli celati nella foresta e Combat i classici scontri tra squadre con tanto di bunker.

Bè, visto le dimensioni e l'interesse, direi che di piccolo, questi parchi, non hanno proprio nulla!

Submit a Comment