Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Nuove Attrazioni

Le Novità su Parchi Divertimento, ultime attrazioni aggiunte e ovviamente il nostro parere!

La storia del (primo) Bioparco!

June 11, 2014 | By | No Comments

Che Roma abbia un passato esagerato e mille storie da raccontare non lo scopriamo certo oggi. Io stesso non saprei da dove cominciare con le narrazioni tante sono le vicende che si sono intrecciate in questa mitica città.

Da bravo appassionato di parchi – di ogni genere ed entità – c'è una storia che è sufficientemente antica per essere considerata Storia e abbastanza attuale per essere raccontata: la Storia del Bioparco di Roma.

La Tigre del Bioparco di Roma

La Tigre del Bioparco di Roma

Il Bioparco di Roma è difatti il giardino zoologico di riferimento per i romani e ha l'onore di essere situato a Villa Borghese, in uno dei luoghi più incantevoli e celebri d'Italia.

Questo giardino zoologico si estende per un'area di circa 17 ettari e ospita al suo interno più di 1000 animali per un totale di oltre 200 specie presenti tra mammiferi, uccelli, rettili, anfibi provenienti da tutto il mondo.

Ara Ararauna

L'esotico Ara Arauna, pappagallo del Bioparco di Roma.

La varietà di animali è veramente sconfinata e se iniziassi con l'elenco non finirei più. Ce ne sono di ogni tipo. Dall'Addax alla Zebra di Grevy! (Il primo è una specie di Antilope tipica del deserto del Sahara mentre il secondo è un tipo di zebra più affine all'asino piuttosto che al cavallo) 🙂

Loro, gli animali, i protagonisti assoluti dello Zoo, sono divisi in aree tematiche per rendere più agevole e istruttiva la visita agli avventori - oltre che per chiari motivi naturali – e tra questi troviamo:

  • L'area delle Farfalle. Novità 2014 consistente in una serra di 80 metri quadrati dedicata a insetti, farfalle, mantidi, millepiedi, coleotteri e, in genere, a tutto ciò che può schifare il gentil sesso! 😀
  • L'area dei Lemuri Catta.
    La Valle degli Orsi

    La Valle degli Orsi

  • L'area degli Uistitì e Tamarini
  • L'area degli Armadilli
  • L'area delle Testuggini
  • La valle degli Orsi
  • Il Rettilario
  • La casa delle Giraffe
  • Il Villaggio degli Scimpanzè
  • L'Oasi del Lago
  • Area Leoni Asiatici
  • L'Arca della conservazione
  • La Grande Voliera

Come detto il fascino del Bioparco sta anche nella sua storia, perché non tutti sanno che questo Zoo ha circa cent'anni!

Il Giardino Zoologico di Roma nasce nel lontano 1908 ad opera di un gruppo di finanziatori con la mission - diremmo noi oggi - di costituire un luogo di attrazione e spettacolo nel quale esibire una sorprendente e fornita collezione di animali.

Lo Zoo fu costruito nella porzione Nord di Villa Borghese dal commerciante di animali Carl Hagenbeck, già costruttore con la sua squadra di lavoro dello Zoo di Amburgo e fu inaugurato con successo il 5 gennaio 1911.

La piantina del bioparco

Il progetto iniziale del Bioparco

In quei tempi, lo “Zoo” non era concepito come luogo di sensibilizzazione verso l'ambiente e alla biodiversità come lo intendiamo noi oggi ma era considerato una mera mostra di animali a fini di lucro. Tanto più l'animale era raro tanto più la gente era incuriosita e divertita dalla visita.

Al Bioparco di Roma va però attribuito il merito di essere stato uno dei primi giardini zoologici costruito con una nuova rivoluzionaria concezione: privo di sbarre, sostituite dai più rispettosi fossati.

Per questo e altri motivi divenne velocemente uno dei più importanti Zoo d'Europa.

A Villa Borghese, a Roma, rivive ancora la magia di allora...

La Carica dei “Piccoli”!

April 4, 2014 | By | No Comments

La stagione dei divertimenti è ben cominciata nei parchi tematici più importanti di Italia... Ma non vogliamo essere discriminatori! E soprattutto banali. Non tutti riescono a fare una vacanza nei pressi del Lago di Garda o a Roma o nella Riviera Romagnola. O semplicemente non tutti sono attirati dai parchi più popolari.
Anzi, chi di noi non ha cominciato la propria esperienza col mondo dei parchi divertimento con quello più vicino a casa? O nella situazione più "casuale"? E soprattutto, il parco vicino a casa o il meno famoso può rivelarsi più divertente e suscitare più emozioni del Top Park di grido. Tutto è soggettivo e a volte le troppe aspettative finiscono col rovinare il momento!

 

bimbi divertimento

Non sempre i parchi meno celebri sono meno interessanti. Anzi!

Dopo questa premessa, oggi ho intenzione di parlare di Gardaland! Scherzo 🙂
Di seguito ho piacere di riflettere su alcuni apprezzatissimi parchi che magari non sono conosciuti (purtroppo) dalla grande platea ma che sanno offrire molti spunti di interesse.

Leolandia

Leolandia è un Parco divertimenti localizzato a Capriate San Gervasio a Bergamo con superficie di 200.000 mq, con ben 38 attrazioni di vario genere che lo rendono un luogo perfetto per lo svago di tutta la famiglia e dei bambini, in particolar modo per quelli sotto i 12 anni.

Leomonster

La Simpatica Mascotte di Leolandia: Leomonster

E' difficile dire quale sia la tematizzazione principale di questo parco. È un mondo del divertimento con molti stili e molte anime:

  • Riva dei Pirati. Ambiente in tema corsaro;
  • Cowboy Town. L'area western con suggestive scenografie rinnovate per il 2014;
  • Expo 1906. Area del parco in stile “Belle Epoque” ispirata alla fiera milanese di inizio secolo;
  • Terre di Leonardo. Zona ispirata alle invenzioni di Leonardo allestita con fantasiose macchine volanti;
  • Minitalia e Animali. Parte del parco nel quale è possibile visitare un'Italia restaurata in scala 1:50, la fattoria, l'acquario e il rettilario.

Questo parco si proietta verso la stagione 2014 con una prima ed evidente novità nel nome: fino all'anno scorso lo si conosceva come minitalia leolandia. Che sia per differenziarsi da Italia in Miniatura? Se così fosse sarebbe una bella trovata a mio modo vedere.
Le novità più celebrate sul sito ufficiale del parco in vista della bella stagione sono gli spettacoli “Avventura” a suon di acrobazie, “Indiani e Cowboy”e “Siba, l'oracolo del mare”.

Parco Giardino Sigurtà

Per chi non lo conoscesse questo parco, si trova a Valeggio sul Mincio (VR) e consiste in un'incantevole distesa di fiori, giardini e aiuole per 600.000 metri quadrati, il tutto allestito con percorsi ben calibrati per permettere agli ospiti splendide e rilassanti passeggiate nella natura.
Eviterò di raccontare in modo troppo prolisso di cosa tratti il parco-giardino Sigurtà perché nell'articolo precedente siamo stati molto esaurienti.

Parco Sigurta'

Splendido Scorcio sul Parco Sigurtà

Però ci avevamo visto lungo visti i riconoscimenti che questi parco ha ottenuto nella stagione 2013 tra i quali il titolo di “Premio il Parco più bello d'Italia 2013” assegnatoli dal sito ilparcopiùbello.it e il giudizio più che positivo di tripadvisor.
I fattori che premiano il Parco Sigurtà  sono indubbiamente l'interesse botanico e storico-artistico, l'ottima gestione e manutenzione, l'approccio positivo nelle relazioni con il pubblico e l'oculata promozione turistica.

Indiana Park Fratta Terme

Indiana Park a Fratta Terme (FC), è un parco avventura situato ai piedi della rinomata Bertinoro, città romagnola famosa per l’enogastronomia e, non per niente definita come “balcone di Romagna”, per il fascino dei panorami che sa regalare.

Parco Avventura Indiana Park

Parco Avventura Indiana Park

Come tutti i parchi avventura il core di questo parco è dato dalla varietà, dalla qualità e della capacità di trasmettere emozioni dei percorsi aerei tra gli alberi. Oggi di tragitti a Indiana Park se ne contano 100, diviso per categorie a seconda delle persone e della difficoltà. Questo parco però ha qualcosa in più...
Il punto di forza di Indiana Park è senz’altro dato dal fatto che è all’interno del parco delle Terme della Fratta, in mezzo al verde, per un’area smisurata di 13 ettari e questa vastità influisce anche sull’offerta del parco, rendendolo un parco outdoor multiattivo.
Tra le tante attività divertenti che si possono praticare riportiamo:

  • Piscine estive e solarium,
  • Campi da calcio, calcetto, beach volley, racchettoni,
  • Torre Arramipicata, apposita per chi vuole cimentarsi in questa divertente specialità
  • PowerFan Tower, per provare l'emozione di un tuffo nel vuoto da una pedana alta 13m. Il tutto in assoluta sicurezza.
    Soft Air Indiana Park

    Soft Air Indiana Park

  • Soft Air, entusiasmante attività nel quale gruppi di amici si sfidano in una guerra simulata armati di mitragliette elettriche a pallini. Il gioco si divide in  3 categorie: Tiro Sniper di precisione, Tiro Dinamico nel quale si spara a bersagli celati nella foresta e Combat i classici scontri tra squadre con tanto di bunker.

Bè, visto le dimensioni e l'interesse, direi che di piccolo, questi parchi, non hanno proprio nulla!

Roma, la Nuova Capitale del Divertimento?

March 27, 2014 | By | No Comments

Urbe, Città Eterna, Capitale di Italia e meta turistica, Città de La dolce vita prima e de La Grande Bellezza dopo. È difficile connotare una città dal passato importante come Roma in un'unica dimensione.

Magicland Roma

Magicland a Roma

Non voglio fare voli pindarici su tutte le storie che si sono intrecciate in questo luogo pieno di storia né è mia intenzione raccontarle, ma gli amanti del divertimento in genere e dei parchi tematici non possono fare a meno di notare che Roma sta diventando un polo di intrattenimento veramente notevole!
Chiaramente la cosa non deve stupire se pensiamo a quanto, una vacanza al parco, possa facilmente completarsi con una gita “fuori porta” e a quanto sia piacevole unire il divertimento spensierato e adrenalinico con l'interesse per i luoghi d'arte. Per una vacanza perfetta!
Il capoluogo laziale ha un trend nel settore dei parchi tematici in fortissima crescita e questa crescita è attestata non solo dal numero di parchi divertimento presenti, ma dalla varietà, dall'appeal e dal potenziale che questi rappresentano.

Di seguito una panoramica dei principali parchi romani e delle sensazioni e attese che suscitano in vista della stagione 2014.

I Parchi Tematici a Roma

Zoomarine

Zoomarine, nato nel settembre 2005, è un parco divertimenti acquatico situato a Torvaianica, nel comune di Pomezia, a 25 Km da Roma.
Le attrazioni del parco, molto diverse tra loro, sono in grado di soddisfare un'ampia domanda di pubblico con gusti e caratteristiche diverse, rendendolo un vero e proprio parco acquatico polivalente.

delfini zoomarine

I Delfini di Zoomarine

Su tutte ne cito 5 emblematiche della varietà di Zoomarine:

  • Il Galeone dei Tuffatori. Teatro di una strepitosa sfida a suon di tuffi tra Peter Pan e Capitan Uncino in trampolini che raggiungono i 25 m!
  • Squalotto. Un Roller Coaster divertente e non troppo adrenalinico, perfetto per un pubblico piccolo e per le famiglie.
    Lo Squalotto a Zoomarine

    Roller Coaster Squalotto

  • Harakiri. Imponente scivolo acquatico analogo ai classici del parco ma con la differenza che si è a bordo di speciali gommoni; per raggiungere maggiore velocità!
  • L'Era dei Dinosauri. Parco dei dinosauri all'interno di Zoomarine nel quale è possibile ammirare le realistiche riproduzioni di queste sbalorditive creature preistoriche.
  • Vertigo. Montagne russe adatte ai più coraggiosi con arditi giri della morte e repentine discese, capace di raggiungere i 77 Km/h.

Cinecittà World

Di questo nuovo e atteso parco tematico sul mondo del cinema italiano che sorgerà a Castel Romano, a 20 Km da Roma, abbiamo già scritto in precedenza (e vi consiglio di leggere questo articolo su Cinecittàworld per farvi un'idea sul concept del parco) ma non si può fare altrimenti dato che l'apertura pare incombente!
I rumors si susseguono e le fonti sono estremamente attendibili: Aurelio DeLaurentis stesso, uno degli imprenditori del progetto, ha parlato in una trasmissione radiofonica di un'inaugurazione fissata per il 29 Maggio. Anche se un'inaugurazione non significa obbligatoriamente avere un parco a pieno regime, il countdown è attivo!

Cinecittà World - "The design of a dream"

Le attrazioni e le novità che porterà Cinecittàworld nel panorama romano (e italiano!) dei parchi divertimento sono varie e di ottimo livello, su tutte ne cito 5:

  • Roller Coaster 10 inversioni. Montagne russe con tema spaziale-fantascientifico, con un percorso di 875 metri, capace di raggiungere una velocità radente il suolo di 86km/ora attraversando spirali ed evoluzioni mozzafiato.
  • Free Fall Tower. Torre di caduta con quattro gondole 60m tematizzata con l'India
  • Super Splash. Attrazione acquatica consistente in un percorso lungo 552 metri, alta 20 e in tema col colossal Ben-Hur.
    artwork multi motion dark ride

    Atrwork di Dante Ferretti sul Multi Motion Dark Ride

  • Multi Motion Dark Ride. Un tipo di montagne russe in cui i passeggeri hanno la possibilità di suggestionarsi tramite uno scenario attinente l'inferno dantesco, a differenza di altri coaster che puntano tutto sulla velocità.
  • Immersive Tunnel. Una sorta di “pullman” capace di inclinarsi su tre assi all'interno del quale gli ospiti potranno vedere spettacolari animazioni 3d e 4d!

Magicland Rainbow

Magicland è un parco divertimenti tematico inerente al mondo delle fiabe e della magia. Questo parco si estende per una superficie di 600.000 metri quadrati ed è situato a Valmontone, distante circa 35 Km da Roma. Magicland nasce dalla partnership tra l'azienda costruttrice Alfa Park, operante anche nel parco divertimento barese di Miragica, e lo studio specializzato in cartoni animati Rainbow, creatore, tra gli altri, delle famosissime Winx.

Il Parco di Valmontone è causa di vari crucci tra gli appassionati dei parchi divertimenti per via del suo grandissimo potenziale ancora non del tutto espresso. In più se pensiamo alle premesse del nascituro Cinecittàworld è difficile pensare a un'evoluzione “liscia” del Parco. Spero di sbagliarmi!

Magicland

Panoramica di Magicland

I motivi per andare a visitare il parco comunque non mancano:

  • Il Regno dei Piccoli. Area dedicata al divertimento dei bambini con tematizzazione ispirata alla serie di fatine legate all'universo Winx. Le attrazioni principali sono gli autoscontri, le immancabili tazze rotanti, la TorreMagica, Ronnie il ragno gigante. il brucomela Amerigo, l'ArrampicaTorre e il percorso Pixie River su gommoni.
  • Yucatan. Attrazione Spill Water nella quale, a bordo di imbarcazioni da 20 posti, si affronta un'avventura acquatica in tema col personaggi della serie TV cartone Huntik.
  • Mystica. Adrenalinica torre a caduta da 70 m, la più alta in Italia.
  • Cagliostro. Roller Coaster pensato per famiglie con vagoni rotanti e tragitto completamente al buio. Il percorso si sviluppa per 430 metri in lunghezza, capace di sfiorare i 60 km/h.
  • Huntik 5D. Attrazione avveniristica di tipo Dark Ride nella quale il pubblico, armato di pistole laser, è coinvolto in prima persona in un percorso al buio con scenari mozzafiato in compagnia dei personaggi di Huntik. Le scenografie si dividono tra quelle reali e le proiezioni video da godersi con gli occhiali 3D proiettate su 10 maxischermi. In questi sono proiettate le creature alla quale il visitatore spara.

Canevaworld guarda solo in avanti!

March 19, 2014 | By | No Comments

Immaginate di avere come sogno quello di costruire un Parco Divertimenti, dove lo costruireste? Che domande, affianco al Parco Divertimenti numero uno in Italia!

Di certo alla famiglia Amicabile, proprietaria del complesso Canevaworld Resort, non manca il coraggio o perlomeno non si è fatta spaventare dalla vicinanza col celeberrimo Gardaland.

Canevaworld è un vero e proprio polo del divertimento composto da quattro aree distinte:

  • Movieland Park: parco divertimenti tematizzato sul mondo del cinema
  • Caneva Aquapark: parco acquatico con tema tropicale
  • Medieval Times: spettacolo con tema medievale nel quale è possibile ristorarsi grazie a un banchetto
  • Rock Star Restaurant: ristorante in stile USA anni '50
Ingresso Movieland Park

L'Ingresso di Movieland Park, il Parco Tematico sul Cinema

Se nell'articolo precedente ho parlato della storia del parco offrendo una panoramica delle principali attrazioni, in questo articolo vorrei soffermarmi sulle novità che ci attendono per la stagione 2014 e riflettere assieme a voi su quanto sia importante, per i parchi divertimento, innovarsi e creare feeling con i propri visitatori.

Canevaworld è proprio un esempio perfetto di questa filosofia di gestione del parco! Oggigiorno tantissimi parchi sono in mano a importanti multinazionali (la cosa di per sé non è per forza un male) che li rendono strumenti per monetizzare il più possibile e in questo contesto Canevaworld risulta essere una piacevole, quasi romantica, eccezione!

Cominciamo col dire che è difficile parlare di Canevaworld e del filo diretto coi suoi fan senza menzionare Fabio Amicabile, il CEO dal cui blog scaturiscono le migliori curiosità e novità inerenti al parco.
La prima cosa che stupisce del Blog di Fabio Amicabile infatti è proprio la passione che traspare dai suoi post, la voglia di stupire e “deliziare” la sua platea. Come se fosse un parco pensato da un amante dei parchi per amanti dei parchi, come noi! Fantastico.

LE Novità 2014 di Canevaworld!

Stando a quanto riportato sul blog di Amicabile, il 2014 sarà un “anno di cambiamento”, pieno di novità, sulla base di una riorganizzazione strutturale dell'intero complesso. Un cambiamento che riguarda sia l'impatto scenografico delle attrazioni, sia le implementazioni sulle “macchine”, sia i contenuti degli show e degli spettacoli.
Tutto con un'attenzione maniacale al rinnovamento: dal gusto della pizza dei chioschi alla costruzione di nuove aree tematiche!

Wild West Show

Un nuovo spettacolo a Movieland Park incentrato sulle gag e la comicità, tematizzato western, ambientato nella Città di Santa Fè, che prenderà il posto del precedente Zorro Show.

Wild West Show

Il Nuovo Spettacolo al Canevaworld: Il Wild West Show

Frozen Bon

Una nuovissima area scivoli a Caneva Aquapark con tema “glaciale” nella quale è possibile scendere a bordo di “speciali slittini” su quattro diversi percorsi. Alcuni puntigliosi sulle scenografie – tra cui me! 😀 -  si chiedono cosa c'entrino degli acquascivoli di questo tipo in un parco prevalentemente tematizzato tropicale. Credo che queste perplessità svaniranno presto col divertimento e l'adrenalina!

Panoramica Frozen Bon Canevaworld

Lavori in Corso per la Nuova Attrazione Frozen Bob

Uno sguardo rivolto al futuro...

Non faccio in tempo a finire questo articolo che già dovrò iniziare a parlare delle novità 2015! Infatti sono già in preventivo per il prossimo anno degli arrivi sensazionali al parco!
L'Invertigo Vekoma è senz'altro un'attrazione che farà fare un salto di qualità al parco. Un Roller Coaster proveniente dal parco Six Flags America (Maryland-Usa), con la particolarità di avere "due sensi di marcia", sia in avanti che indietro.

Canevaworld invece guarda solo in avanti!

Sul sito Parchigratis.it è possibile prenotare una strepitosa vacanza al parco grazie all'offerta Movieland hotel + parco.

Visitare Gardaland: più di un’idea!

March 13, 2014 | By | No Comments

Novità e golosità per la primavera 2014...

Finalmente svelata, anche se al momento solo con progetti e foto computerizzate, la nuova area tematizzata di Gardaland. Stiamo parlando di Prezzemolo Land che ormai sappiamo essere ispirata al medioevo e alle creazioni di Leonardo, con giochi divertenti ed innovativi, alcuni più dedicati all'acqua. Quest'area, nonostante sia qualche anno che i più grandi sperano in un grande roller coaster (per il quale bisognerà attendere il 2015), è stata pensata per il divertimento dei più piccoli e per fornire una piacevole occasione di svago alle famiglie.

Disegno di Prezzemolo Land

Disegno di Prezzemolo Land

La data di inaugurazione di Prezzemolo Land avverrà in concomitanza con l'apertura stagionale di Gardaland il 1° Aprile 2014, occasione nel quale a Gardaland sarà attiva anche la deliziosa kermesse in tema col cioccolato Eurochocolate.

Il tema dell'area, come dicevo, sarà medievale e andrà concettualmente (e fisicamente) a sostituirsi all'arena Camelot, con una consistente varietà di giochi acquatici e all'asciutto.
Botti, cannoni, torri, ponti, catapulte e molti altri colorati elementi faranno da cornice ad un maestoso castello che campeggerà sull'intera Prezzemolo Land.
Ad aumentare lo spasso e la magia provvederanno gli acquascivoli, i cannoni d'acqua coi quali bimbi possono spruzzare i “nemici” del castello, o ancora, macchine volanti, colline di sabbia dorata, tappeti elastici sui quali saltare e tanto altro!
Apertura, dicevamo, accompagnata dall'ormai famoso Eurochocolate: evento dedicato al cioccolato, in arrivo direttamente dalla tradizione perugina che durerà fino al 13 Aprile, periodo nel quale il parco sarà aperto dalle 10:00 alle 18:00.

Gardaland Uovo di Pasqua Limited Edition

Gardaland Uovo di Pasqua Limited Edition

La rassegna di quest'anno, essendo in prossimità delle festività pasquali, si intitolerà “A passo d'uovo”, in onore del dolce di cioccolato più celebrato in Italia. A tal proposito gli ospiti potranno partecipare a un concorso a premi che avrà come protagonista un maxi Uovo di cioccolato. Slurp! Inoltre, in vendita solo all'interno del parco, l'uovo di pasqua di Gardaland!
Insieme alle imperdibili attrazioni, saranno presenti anche irresistibili sculture, laboratori, mercatini, iniziative ludico-didattiche e giochi in tema col cioccolato. Un’esperienza imperdibile per vivere con una nota di golosità il divertimento che solo Gardaland sa regalare.
Non ci rimane che attendere l'apertura del parco numero 1 d'Italia per vedere il tutto con i nostri occhi!

...Per una vacanza al Lago di Garda...

Chiaramente il successo di Gardaland non è da legare esclusivamente alla sua capacità di rinnovarsi nel tempo, ma anche alla vicinanza a una meta turistica di assoluto appeal come il lago di Garda.

Lago di Garda

Lago di Garda

Storia, cultura del benessere termale, locali per il divertimento dei più o meno giovani, enogastronomia, paesaggi suggestivi, città bellissime e rinomate come Lazise, Sirmione, Peschiera del Garda e Desenzano del Garda offrono ormai da tempo un'occasione straordinaria ai turisti di abbinare una piacevole gita al parco divertimento (oltre a Gardaland spiccano i vari Movieland, Canevaworld, Parco Natura Viva e Parco-Giardino Sigurtà ) e alla visita di un territorio così ricco.

Nell'epoca di internet è sempre più facile riuscire a organizzare brevi vacanze o weekend fuori porta sapendo bene quali posti visitare, potendo contare sui feedback di altri turisti e sui consigli di blogger esperti. È questo il caso di viaggievolilowcost: un neo blog molto curato e in rapida evoluzione nel quale i prodotti turistici, più o meno noti, vengono trattati con grande sensibilità, attenzione e dovizia di particolari, al fine di suggerire agli utenti valide idee per una vacanza originale e ben organizzata. Condizione essenziale per un sito di viaggi ben riuscito!

Consigliamo quindi la visita e l'utilizzo di questo blog così come la prenotazione di un fantastico pacchetto a Gardaland per toccare con mano tutte le novità 2014!

Novità 2014 di Gardaland Resort

February 18, 2014 | By | No Comments

Gardaland Resort quest'anno propone diverse novità per stupire, come sempre, i propri visitatori, che siano avventurieri del parco, esploratori degli abissi del Sea Life o vacanzieri del Gardaland Hotel.

Gardaland Sea LifeGardaland Sea Life, il bellissimo acquario di Gardaland propone "Il Paradiso delle Tartarughe", una nuovissima area dedicata alle tartarughe di acqua dolce, dove saranno visibili numerosi e curiosi esemplari di questa specie millenaria.

Chi soggiornerà al Gardaland Hotel, potrà soggiornare in due nuovissime e affascinanti stanze a tema "Sea Life" che faranno rivivere agli ospiti la magia dell'acquario di Gardaland.

Anche le camere standard saranno adattate con nuovi allestimenti e tante sorprese per occasioni particolari e insolite sorprese.

Il parco principale invece proporrà la nuova area Prezzemolo Land, dedicata ai più piccoli dove sarà presente al centro il Grande Castello di Prezzemolo e dove i bambini potranno giocare con scivoli bagnati, giochi d'acqua e cannoni per assaltare la fortezza a colpi di getti d'acqua.

Gardaland eurochocolate

Dal primo aprile, giorno di apertura del parco, fino a domenica 13 sarà inoltre presente, all'interno del parco, Eurochocolate, il più grande festival internazionale dedicato al cioccolato con tanti assaggi gustosi e giochi di vario genere sparsi per tutto il parco.

Tutto Quello che Dovete Sapere sullo Zoom di Torino!

February 13, 2014 | By | No Comments

Manca poco all'apertura stagionale di uno dei parchi zoologici più moderni e spettacolari d'Italia: lo Zoom di Torino, il quale aprirà al pubblico il 1° Marzo.
Quali sono le sue caratteristiche? Che esperienze offre ai suoi visitatori? Quali animali popolano il bioparco? Quali novità sono previste per la stagione 2014? Oggi spero di esaurire tutti i vostri dubbi su questo parco.

Tigre Zoom Torino

La Tigre dell'Habitat Sumatra

Per cominciare, occorre dire che lo Zoom di Torino è tutt'altro che uno zoo. Se pensate di vedere la classica tigre in gabbia, intristita per la gioia dei visitatori, vi state sbagliando di grosso!
Nato nel vicino 2009, con un'area di interesse di circa 160.000 metri quadrati, lo Zoom di Torino si può considerare un parco zoologico recente e - cosa molto importante - in costante evoluzione: molte delle aree habitat in cui vivono gli animali sono estremamente recenti e molti altri lavori di ampliamento sono previsti per i prossimi anni. Questo grazie all'ausilio di due top partner specialisti nella progettazione di parchi zoologici: Rasbach Architekt e Rain Forest.

Zoom ha l'ambizione di diventare il punto di riferimento per quel che concerne la biodiversità delle specie animali, è un bioparco di nuova concezione, con l'obiettivo di far conoscere e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca, avendo a cuore le tematiche ambientali.
Emblematico, a tal proposito, il claim nel loro sito: “Conoscere per conservare. Conservare per conoscere meglio.”, dal quale si capisce quanto, a Torino, intendano educare i visitatori circa gli animali e i suoi habitat e quanto, questo approccio, possa essere fondamentale per proteggere le razze a rischio di estinzione.

Gli Habitat dello Zoom

Gli habitat dello Zoom di Torino svolgono il duplice compito di lasciare gli animali negli ambienti a loro congeniali e di coinvolgere maggiormente lo spettatore, immergendolo nella natura incontaminata.

Lemure Zoom Torino

Uno dei Lemuri dello Zoom di Torino

Madagascar. Una passeggiata tra lemuri, tartarughe giganti, pellicani, fenicotteri rosa tra rocce calcaree e baobab

Serengeti. Un'immancabile savana da girare a piedi, concentrata in 15.000 metri quadrati, nel quale si possono incontrare giraffe, antilopi, gazzelle, struzzi, zebre, marabù, impala e tanti altri erbivori e volatili africani

Fattoria dei Baobab. Una vera e propria fattoria con peculiari casette con tetti di paglia nel quale è possibile stare a contatto dromedari, suricati, lama, buoi ed altri mansueti animali domestici

I Rapaci di Petra. Un'occasione unica per ammirare i volteggi fieri e maestosi di svariate specie di rapaci tra i quali aquile, poiane, falchi, gufi e avvoltoi

Sumatra. Un'ecosistema che si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati nel quale ammirare i siamanghi, primati famosi per le particolarità canore. Altre zone dell'habitat sono occupate da cervi, antilopi, istrici, gru, anatre e oche variopinte.; tra bambù e sabbia grigia. Da Sumatra è anche possibile accedere all'emozionante habitat delle tigri

La Baia dei Pinguini. Attraverso una vetrata è possibile vedere i pinguini nuotare sott'acqua in un habitat curato nel dettaglio, con tanto di fine sabbia e grandi massi. Questa meraviglia si chiama Bolder Beach ed è ispirata all'analoga spiaggia sudafricana. Qui è possibile rilassarsi, nuotare vicino agli animali, noleggiare lettini e ombrelloni o godersi la cascata centrale: una vera e propria oasi di relax!

La Spiaggia Bolder Beach allo Zoom

La Spiaggia Bolder Beach allo Zoom

Il parco zoologico organizza anche attività mirate con l'ausilio di esperti biologi e ornitologi al fine di calare gli ospiti nella vera natura, per fare vivere gli habitat citati sopra al pieno delle loro potenzialità!

Le Novità del 2014

Nella zona Serengeti, a metà Marzo, sarà possibile imbattersi in un nuovo sensazionale protagonista. Il suo nome è Freddy, ha 28 anni, pesa 2 tonnellate ed è un rinoceronte bianco! Una delle specie maggiormente a rischio al giorno d'oggi.

Rinoceronte Bianco Zoom Torino

Freddy, il Rinoceronte Bianco arrivato allo Zoom di Torino

La casa di Freddy consisterà in una struttura ad hoc con temperatura media di 18° gradi, costruita seguendo meticolosamente i requisiti minimi per il benessere animale. A rendere più confortevole il soggiorno contribuiranno: un “letto” costituiti di corteccia di pino una zona outdoor di sabbia e fango da condividere con zebre e antilopi, rami da mangiare e tronchi sui quali grattare la spessa pelle.

Lo Zoom di Torino, così come altri fantastici parchi divertimento italiani, è partner di parchigratis.it, il portale dedicato al mondo dei parchi divertimento col quale puoi prenotare:

  • ingresso allo Zoom Torino,
  • pernottamento in un hotel vicino,
  • colazione in hotel

a partire da soli 49,90€ a persona, con lo speciale offerta Zoom Torino + Hotel.

OLTREMARE presenta le novità 2013

June 18, 2013 | By | One Comment

Sand Art di Gabriella Compagnone

Sand Art di Gabriella Compagnone

Tante affascinanti novità 2013 quest'estate ad Oltremare, non vedo l'ora di vederle tutte!!!
Una tra le più affascinanti è sicuramente la Sand Art della giovane Gabriella Compagnoni, già famosa per aver partecipato alla finalissima di Italia’s Got Talent ed aver collaborato con grandi aziende tra cui Eni, United colors of Benetton, Bialetti ecc…

La giovane di Terni mostrerà la sua Arte ed il suo talento nel grande teatro IMAX di Oltremare con lo show "Storie di Sabbia", dal 29 Marzo al 15 Settembre 2013. Saranno messe in scena  favole realizzate da piccoli granelli di sabbia, animate sulle meravigliose note musicali di Oltremare.

Oltremare L'Isolachenoncera

L'Isolachenoncera

Una novità per adulti e bambini è il Musical “L'Isola Chenoncera”, dove famosi artisti che metteranno in scena balli e canti interamente dal vivo, naturalmente travestiti dai personaggi della favola come Peter Pan, Capitano Uncino e Trilly!
La nuova attrazione di Oltremare offre un divertente intrattenimento per grandi e piccoli che vogliono rilassarsi e godersi uno spettacolare Musical... prima di proseguire alla scoperta di questo magico parco, pieno di sorprese ed interessanti novità.

La visita a Oltremare riserva altre sorprese e vi sorprenderà,

Oltremare Magici Incontri

Oltremare Magici Incontri

soprattutto i bambini, con i "Magici Incontri", che accompagneranno gli ospiti per tutta la giornata al Parco, infatti, quando meno te l'aspetti, i personaggi delle favole più incredibili appariranno al vostro fianco, portando ancora più allegria e divertimento nel parco.

Inoltre, oltre al meraviglioso spettacolo dei rapaci, che sfrecciano sulle teste incuriosite di migliaia di spettatori, planando dolcemente sulle mani degli addestratori, da quest'anno sarà possibile ammirare il "Volo dei Tropicali", dove bellissimi pappagalli variopinti che si lanceranno in divertenti voli acrobatici e simpatiche scenette!!!

Volo dei Tropicali

Volo dei Tropicali

Non mancheranno comunque le famose attrazioni come lo Show dei Delfini, Il Mulino del Gufo, Pianeta Terra, Darwin La Valle Perduta ecc..
Ricordo tra le novità del 2012 Pianeta Scienza, un allestimento dedicato alle innovazioni di Archimede che ha incuriosito migliaia di persone, soprattutto scuole e bambini desiderosi di apprendere e conoscere.

Oltremare è un parco didattico divertente pieno di attrazioni fantastiche ed interessanti, ideale per famiglie con bambini, ma anche per adulti che vogliono trascorrere una giornata in totale relax!!  La stagione 2013 è "Oltre" ogni aspettativa!!!!!!! 🙂

Magicland Rainbow.. l’inverno ha portato consiglio…

February 28, 2013 | By | No Comments

Aria di Novità al parco di Roma...

Magicland Rainbow

Magicland Rainbow

Come tutti sapranno il parco divertimenti di Roma è nato da poco, infatti ha annunciato lo stop dei lavori nella tarda primavera del 2011.

In seguito a diversi ritardi e ad una fase di rodaggio durata circa 6 mesi, nel 2012 ha totalizzato più di un milione di visitatori.

Tra le novità del 2012 a Magicland Rainbow, una è stata la scelta di rimanere aperti al pubblico per la notte di S.Silvestro ad un orario insolito, dalle 19.00 alle 5.00 del mattino!

Naturalmente la fascia oraria non lascia dubbi sulla volontà di rompere gli schemi e di proporre una grande festa dedicata ad ogni tipo di target, infatti le attrazioni per i più piccoli sono rimaste aperte fino a poco dopo la mezzanotte e poi via alle danze dentro ai padiglioni, per i più giovani o “giovanili”, a ritmo di musica house-commerciale proposta dai migliori DJ d’Italia fino al mattino! da record sono state le presenze di una sola notte che sono arrivate fino a 20.000.

Battaglia Navale Magicland

Battaglia Navale Magicland

Dopo il quasi totale rinnovo delle attrazioni nella scorsa stagione, tra cui ad esempio il roller coaster simbolo lo Shock con l’aumento del numero di persone ad ogni turno, l’aumento del numero di imbarcazioni su Yucatan, ma quella che doveva essere la novità più importante ovvero lo Splash Battle è in arrivo per la prossima stagione 2013... un percorso acquatico sopra ad imbarcazioni armate di cannoni ad acqua!!!... Inizia la battaglia!

Feste Natalizie a Magicland

Feste Natalizie a Magicland

Una stagione piena di eventi e novità, come ad esempio i mesi a tema, ad Aprile la Magia, ad Ottobre Halloween con fantasmi, streghe e zombie, spettacoli a tema fino al 3 novembre mentre a dicembre Magic Christmas!..

Il natale non è poi così freddo se lo trascorri in mezzo ai mercatini natalizi sotto a soffici fiocchi di neve, mentre i musicisti di strada e cori gospel accompagnano il tuo percorso verso le attrazioni aperte durante il periodo invernale, alcune al coperto anche con riscaldamento!

Per la notte di S. Lorenzo il parco divertimenti di Roma ha pensato ad un evento chiamato Magiclander, ovvero un premio che Magicland Raibow vuole offrire agli appassionati del parco, a chi lo conosce talmente bene da scriverne i segreti…e verrà nominato, nel Castello Medioevale, vero "Cavaliere" del parco.
Il premio? L’accesso a feste private organizzate dal parco divertimenti e anteprime scoop su novità e progetti.. interessante!!!

Winx Day

Le Fatine Winx

Naturalmente non poteva mancare il Winx Day per ben 5 giornate durante la stagione, spettacoli live e l’attrazione Pianeta Winx una dark ride sospesa (un percorso guidato su carrelli ancorati al soffitto) che permette di volare sul Mondo Winx!!

Interessante è l’evento che muove milioni di persone, il Micheal Jackson Day, il giorno del suo compleanno il 29 agosto il parco divertimenti ospita uno spettacolare avvenimento per rendere omaggio al più grande talento della storia della musica moderna.. Chissà cosa proporrà il parco di Magicland in questo grande giorno? Sono sicura che servirà un articolo intero per raccontarlo!

.

A Gardaland Marzo è ricco di novità..

February 12, 2013 | By | No Comments

La Novità 2013 a Gardaland è il Live Circus!!

Madagascar Live

Madagascar Live

Per la nuova stagione 2013 Gardaland Park ha introdotto uno spettacolo straordinario che ha preso il posto di Inferis “Il Labirinto del Terrore”, l’attrazione è stata chiusa e sostituita dal nuovo live show…Madagascar... il cartone animato della DreamWorks Animation si trasferisce a Gardaland!!

Solo al Parco di Gardaland a partire da Pasqua, la gang di Madagascar mette in scena uno spettacolo unico e strabiliante la cui storia inizia con la solita fuga e, per evitare la cattura la banda si introduce all’ interno di un circo ambulante con tappe previste in tutta Europa, iniziano così ad esibirsi fino ad arrivare a Gardaland Park!

La partecipazione degli spettatori grandi e piccoli inizia con una perquisizione da parte di alcuni personaggi dello show ancora in cerca della banda di animali.. comincia così l’avventura musicale ispirata al cartone campione d’incassi i cui protagonisti Alex, Marty, Melman, Gloria ed i Pinguini fuori dallo zoo, sopra ad un palcoscenico canteranno, balleranno e si esibiranno in acrobazie spettacolari.. travestiti con costumi incredibili, circondati da set sorprendenti.

Il pazzo mondo di Madagascar è a Gardaland sulle note di “I LIKE MOVE IT, MOVE IT!”..

Maschere e Coriandoli a Gardaland..

Le meravigliose maschere di Madagascar

Le meravigliose maschere di Madagascar

Gardaland Park inizia la stagione 2013, il primo week-end di Marzo con “Prezzemolo in Maschera”, l’evento apre le porte del parco alle maschere più divertenti ed originali, tra stelle filanti e coriandoli, musica ed animazioni, oltre alle numerose attrazioni aperte ed anche coloratissimi spettacoli, magie ed incantesimi.

La sorpresa di Marzo è la possibilità di entrare a Sea Life Aquarium combinato all'ingresso a Gardaland, l'acquario è raggiungibile con un simpatico trenino messo a disposizione dal parco divertimenti.

Per i primi tre week-end di Marzo a Gardaland dalle 11 alle 17, eventi, sfilate a tema carnevalesco e, alla Fabbrica dei Dolci tanti zuccherosissimi incantesimi, giochi golosi e divertenti per tutti i bambini… questa è un'anteprima, un'anticipazione del nuovo grande evento che il parco divertimenti ha realizzato per tutti i suoi ospiti…

Il Dolce Mondo del Cioccolato si fonde insieme alla magia di Gardaland!

L’ Eurochocolate, il dolce evento europeo

Eurochocolate Prezzemolo

Eurochocolate Prezzemolo

Il 23 e 24 Marzo il parco profuma di dolce, l’evento è dedicato a tutti gli amanti ed appassionati del cibo degli dei e del divertimento.. solo per un week-end l’intero parco sarà allestito con dolci mercatini e stand firmati Eurochocolate, sculture di cioccolato e saranno organizzati laboratori ed eventi a tema dedicati a tutta la famiglia.

L’Eurochocolate è una manifestazione creata nel 1993, dedicata alla tradizione cioccolatiera italiana ed internazionale.. l’appuntamento annuale si è da sempre svolto a Perugia nel mese di Ottobre ma quest’anno festeggia il 20°anniversario al parco di Gardaland.

I Delfini di Gardaland si spostano..

Palablu

PalaBlu

Lo storico spettacolo dei delfini di Gardaland al Pala Blu è stato da sempre oggetto di discussione, infine la decisione di spostare i delfini è stata determinata da una sensibilizzazione verso la tutela ed il rispetto per questi animali, non certo per ragioni economiche data l’affluenza (759mila persone solo nell’ultima stagione), infatti la società Merlin Entertainments con i suoi Sea Life Aquarium, s’impegna nella tutela delle specie marine.

Una contraddizione che ha impegnato la grande società nel trovare altra sistemazione a questi straordinari animali.

Delfini Gardaland

Delfini Gardaland

Il teatro d’acqua, costruito nel 1997 metteva in scena delfini ed otarie, ma con l’acquisizione della società Merlin, gli spettacoli furono ridimensionati e potenziati con parti discorsive legate alla conoscenza più approfondita della vita di questi animali.

I delfini protagonisti del Pala Blu sono stati trasferiti in un habitat più accogliente e tranquillo, verranno infatti ospitati d’ora in poi dall' Acquario di Genova.

.