Image Image Image Image Image Image Image Image Image

La Storia dei Parchi

Come, quando e perchè sono nati i parchi tematici ed acquatici più famosi d’Italia

Stagione 2014, la pioggia non ferma il divertimento!

October 23, 2014 | By | No Comments

La stagione 2014 ai parchi divertimento raccontata da un altro – e inedito – punto di vista: quello di Parchigratis, il Tour Operator del divertimento numero uno in Italia!

Parchigratis.it nuova home page

Nuova Home Page Parchigratis.it

Aprile

È iniziata alla grande la stagione 2014 per Parchigratis, riscontrando un boom di richieste per i parchi divertimento nel periodo primaverile. Sebbene si potesse immaginare un buon trend alla luce dei “tattici” ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio, l’andamento delle prenotazioni è stato veramente al di sopra delle aspettative!

Maggio Read More

La storia del (primo) Bioparco!

June 11, 2014 | By | No Comments

Che Roma abbia un passato esagerato e mille storie da raccontare non lo scopriamo certo oggi. Io stesso non saprei da dove cominciare con le narrazioni tante sono le vicende che si sono intrecciate in questa mitica città.

Da bravo appassionato di parchi – di ogni genere ed entità – c’è una storia che è sufficientemente antica per essere considerata Storia e abbastanza attuale per essere raccontata: la Storia del Bioparco di Roma.

La Tigre del Bioparco di Roma

La Tigre del Bioparco di Roma

Il Bioparco di Roma è difatti il giardino zoologico di riferimento per i romani e ha l’onore di essere situato a Villa Borghese, in uno dei luoghi più incantevoli e celebri d’Italia.

Questo giardino zoologico si estende per un’area di circa 17 ettari e ospita al suo interno più di 1000 animali per un totale di oltre 200 specie presenti tra mammiferi, uccelli, rettili, anfibi provenienti da tutto il mondo. Read More

Un Tuffo nella Storia dell’Acquario di Genova

March 10, 2014 | By | No Comments

Un’avventura all’Insegna dei Grandi Numeri!

L’Acquario di Genova viene inaugurato nel 1992 in occasione dell’Esposizione Internazionale Specializzata Genova ’92 – Colombo ’92, un’iniziativa nata per celebrare il 500° Anniversario della Scoperta del’America.
La progettazione dell’Acquario trae origine dalla collaborazione tra due architetti geniali: l’italiano Renzo Piano e lo statunitense Peter Chermayeff, specializzato nella progettazione di acquari. Nel 1998 si procede con l’ampliamento e per l’occasione è stato utilizzato lo scafo di una nave denominata Nave Italia.
Situato nell’antico porto di Genova, con i suoi 10.000 metri quadrati di estensione, le sue 71 vasche, e circa 1.300.000 visitatori annuali, quello di Genova è il secondo acquario più grande d’Europa ed il primo in Italia.

Acquario di Genova

Background del sito Ufficiale dell’Acquario di Genova

L’Acquario offre al pubblico la più rilevante esposizione di biodiversità acquatica in Europa con  più di settanta ecosistemi presenti.
Gli animali ospitati sono tantissimi, oltre 6.000!
600 specie diverse popolano questo mondo, distribuiti nelle tante vasche, in grado di contenere circa 6.000.000 litri d’acqua! Read More

Mitica, Meravigliosa, Magica… Miragica!

March 3, 2014 | By | No Comments

Se Gardaland è il parco divertimenti di riferimento del Nord Italia, Mirabilandia del Centro-Nord e Magicland del Centro Italia. Qual è il parco di riferimento per il Sud Italia?
Probabilmente la domanda è mal posta perché il meridione italiano è molto vasto. E allora questo speciale primato lo dividerei tra due Parchi Divertimenti:
Etnaland, il parco divertimento in tema col mondo preistorico a Belpasso, in provincia di Catania, è il principale parco del Sud-Ovest italiano.
Miragica, il Parco Tematico di Molfetta, in provincia di Bari, è potenzialmente un ottimo parco i cui sviluppi meritano molta attenzione se consideriamo che è nato nel vicino 2009 e che, a detta di molti fan, è stato sottoutilizzato.
Proprio di Miragica, della sua storia e delle sue attrazioni vorrei parlare in questo post. Read More

80 anni e non sentirli! L’Incredibile Storia dell’Acquario di Cattolica

February 25, 2014 | By | No Comments

L’Acquario di Cattolica, sito in una delle principali città della Riviera Romagnola, si estende su una superficie di oltre 110.000 metri quadrati  con percorsi guidati e tematici pensati per rendere agevole ed intuitiva la visita ai suoi ospiti. L’acquario permette, con le sue 100 vasche espositive, di scoprire e interagire con oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse ospitate, il tutto con una particolare attenzione all’habitat di riferimento degli animali.
Non tutti sanno che l’ambiente in cui sorge questo celebre acquario, il più grande dell’Adriatico, ha una storia affascinante, lunga quasi 80 anni.

Lo Squalo dell'Acquario di Cattolica

Lo Squalo dell’Acquario di Cattolica

La storia dell’Acquario di Cattolica, o meglio, della sua location, ha origine negli anni ’30, precisamente nel 28/6/1934, data in cui fu inaugurata Read More

Tutto Quello che Dovete Sapere sullo Zoom di Torino!

February 13, 2014 | By | No Comments

Manca poco all’apertura stagionale di uno dei parchi zoologici più moderni e spettacolari d’Italia: lo Zoom di Torino, il quale aprirà al pubblico il 1° Marzo.
Quali sono le sue caratteristiche? Che esperienze offre ai suoi visitatori? Quali animali popolano il bioparco? Quali novità sono previste per la stagione 2014? Oggi spero di esaurire tutti i vostri dubbi su questo parco.

Tigre Zoom Torino

La Tigre dell’Habitat Sumatra

Per cominciare, occorre dire che lo Zoom di Torino è tutt’altro che uno zoo. Se pensate di vedere la classica tigre in gabbia, intristita per la gioia dei visitatori, vi state sbagliando di grosso! Read More

Ai piedi di un vulcano, un parco tematico…

January 30, 2014 | By | No Comments

Proprio così, in Sicilia, ai piedi dell’Etna, il vulcano ancora attivo dell’isola, nel comune di Belpasso (CT), sorge il parco tematico ed acquatico Etnaland!
Il parco che può essere considerato il numero uno dell’Italia del Sud, sempre in continua espansione ed evoluzione, per la gioia di tutti gli appassionati, isolani e turisti…

Etnaland

Etnaland

Da Zoo a Parco divertimenti…

Etnaland ha una bella storia, nato quasi per caso, ma in realtà con una logica, oculati progetti e ricerche di mercato. Il fondatore, il sig. Francesco Russello nel primo dopoguerra aveva ereditato dal padre un’attività di esportazione di mandorle, ma si accorse in breve tempo che l’economia e l’entrata in concorrenza con gli USA non avrebbe più portato i giusti guadagni. Decise così di vendere e di acquistare 65 ettari di terreno situati in prossimità dell’Etna. All’inizio vennero utilizzati Read More

Ciak, si gira a Cinecitta World!

January 27, 2014 | By | No Comments

Alea Iacta est. Il dado è tratto. I preparativi per l’apertura del parco romano Cinecittà World continuano a ritmo incessante e, sebbene non ci sia una specifica data prevista per l’inaugurazione, dovrebbe essere operativo per l’estate 2014.

Background Cinecittà World

Background del sito www.cinecittaworld.it

Il Master Plan del parco, sulla base dell’idea di Luigi Abete, è stato presentato per la prima volta in una conferenza stampa tenutasi a Roma il 19 Novembre 2009, già da allora era forte l’intenzione di strutturare il parco in quattro aree diverse: Cinecittà World, The Village, Cinecittà World 2 e Cinecittà Natura.

Da allora il progetto iniziale ha subito alcune modifiche in vista di una struttura più accessibile, ampliando il parcheggio e riducendo l’area destinata al secondo Cinecittà World 2.

Il parco a Roma è stato fortemente voluto e promosso da Read More

19 Jun

By

2 Comments

La magia del Parco Giardino Sigurtà

June 19, 2013 | By | 2 Comments

Il Parco-Giardino

Il Parco-Giardino

Questa affascinante oasi a Valeggio Sul Mincio era in origine il Giardino della Domus Magna costruita nel 1417 che padroneggiava la straordinaria vegetazione, attraversata dai sentieri panoramici definiti sin da allora “ per bellezza”.
Il Parco-Giardino Sigurtà apre le porte al pubblico nel 1978 ed ancora oggi come allora, è possibile passeggiare all’interno di questo bosco meraviglioso lungo i sentieri che hanno reso il Parco uno dei più spettacolari al mondo. Read More

Avventura tra gli alberi!

June 12, 2013 | By | No Comments

Indiana Park Terme della Fratta, si trova in provincia di Forlì, sulle colline e vede la sua realizzazione nel 2008; a tutt’oggi è il parco avventura più grande per estensione e vastità dei percorsi proposti.
Indiana Park sorge in un bel bosco nella zona delle Terme della Fratta, ai piedi della collina di Bertinoro, dislocato in 6 ettari di verde e tranquillità, al suo fianco si trova anche il parco multi-attività che con le sue 2 piscine, campo da calcio, beach volley, racchettoni rende il complesso completo per il relax e divertimento immersi nel verde.

Panorama ai piedi di Bertinoro (FC)

Panorama ai piedi di Bertinoro (FC)

Read More